Come seminarlo
È possibile sia seminare direttamente in terreno che trapiantare le piantine cresciute in vasetto in vivaio con un sesto d’impianto consigliato di 60-70 cm sulla fila e 3,5m tra le fila.
Come si coltiva
Il nostro consiglio è quello di coltivare la Zuccurì® durante i periodi caratterizzati da alte temperature, preferendo un terreno ricco di azoto disponibile.
Inoltre bisogna cercare di ottenere una buona copertura fogliare.
Quando si raccoglie
Il miglior periodo per la raccolta sarà 40-50 giorni dopo l’apertura dei fiori femminili, in questo modo il frutto raggiungerà la massima pezzatura attorno al 25-30° giorno dal trapianto ma non sarà ancora pronto da raccogliere.
Quando la zucca sarà pronta, il peduncolo cambierà consistenza, variando il colore della buccia da un verde brillante e lucente ad una tonalità leggermente più opaca.
Il post raccolta
Lasciare i frutti non sovrapposti l’un l’altro e in luogo areato, per almeno 7 giorni, evitando la diretta esposizione al sole. Solo dopo che il peduncolo sarà completamento secco, sarà possibile ammucchiare le zucche in ambiente aereato ed al riparo dal sole. Questo passaggio è fondamentale per una buona shelf-life. Il miglior periodo per la consumazione della zucca è compreso tra 30 e 60 giorni per la TSX 819.