ingredienti:

Cavolo Cappuccio Saku Saku: 500 grammi
Carote: 2
Cipollotto: 1
Yogurt: 350 grammi. Yogurt greco 0% di grassi (oppure sostituire con 1 tazza di maionese se si vuole optare per la versione classica)
Zucchero di canna: 2 cucchiai
Aceto di mele: 2 cucchiai
Pepe: 1 pizzico
Senape: 2 cucchiaini

preparazione:

Il Coleslaw è un’insalata molto diffusa negli USA che viene servita come accompagnamento di hamburger o altri piatti a base di carne. Il nome Coleslaw è un termine di origini irlandesi che deriva da “kool”che vuol dire cavolo e “sla” abbreviazione della parola “salade”.

1. Togliere le foglie più esterne del cavolo cappuccio, se rovinate o dure e lavarlo. Asciugarlo bene e tagliarlo con il coltello sottilmente.

2. Porre il cavolo in uno scolapasta in modo che si asciughi mentre si preparano gli altri ingredienti. E’ molto importante che il cavolo sia bello asciutto quando lo si utilizza nell’insalata in quanto altrimenti rilascerà acqua una volta condito, che si depositerà sul fondo dell’insalata.

3. Lavare e pelare le carote. Asciugarle e grattugiarle non troppo finemente.

4. Lavare il cipollotto e tagliarlo a rondelle, compresa la parte verde.

5. Preparare il dressing per il coleslaw. In una ciotolina versare lo zucchero, il sale ed il pepe. Aggiungere l’aceto e mescolare bene in modo da far sciogliere gli ingredienti solidi.

6. Unire anche lo yogurt greco (o la maionese per la versione non light) e mescolare sino ad ottenere un condimento omogeno.

7. A piacere aggiungere 2 cucchiaini o 3 di senape.

8. Versare tutte le verdure in un’insalatiera.

9. Condire l’insalata coleslaw con il dressing allo yogurt greco e mescolare. Porre in frigorifero coprendo con della pellicola trasparente per un paio d’ore in modo che l’insalata di cavolo cappuccio si insaporisca bene.